Dessert e Colazione

« Older   Newer »
  Share  
Mseelise
view post Posted on 29/12/2010, 12:38     +1   -1




I nostri dolci e biscottini ;)

Edited by Mseelise - 29/12/2010, 12:54
 
Top
Mseelise
view post Posted on 30/12/2010, 14:45     +1   -1




Treccine Glassate

Ricetta presa dal ricettario Pane degli Angeli



Il risultato che ho ottenuto è questo



Ma devo ammettere che ho usato l'olio di semi invece del burro che non avevo in casa... e ho messo delle scagliette di cioccolato invece dell'uvetta...infatti l'impasto è venuto molto più scuro...
Insomma voglio provare a rifarle con gli ingredienti giusti!

Biscotti al burro

Fatti con la sparabiscotti, o formabiscotti, o macchina per biscotti (presa ad Auchan - marchio Auchan, 8,50 euro)





ll primo tentativo è stato un pò... disastroso...

ho usato la ricetta di "muccasbronza" (--> QUI)

CITAZIONE
ingredienti:
burro 190g
zucchero a velo 95g
farina 00 190g
farina manitoba 110g
1uovo intero e 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di cacao

Montare il burro con lo zucchero a velo,unire le uova ed amalgamare bene. Setacciare la farina insieme alla vanillina e al pizzico di sale. Unire le polveri al composto di burro e uova dividere l'impasto a metà ed amalgamare il cacao ad una delle due unendo anche un paio di cucchiai d'acqua calda per riportare l'impasto scuro alla stassa consistenza morbida di quello chiaro. Formare dei filoncini coi due panetti e tagliare ognuno in 3 pezzi,accoppiare una parte bianca con una al cacao e rotolarli in poco sul piano di lavoro per fondere i due impasti.
Inserire i cilindri nella sparabiscotti e formare i biscotti con un dischetto a fiore.
Cuocere per 12/15 minuti a 170 gradi.
Dopo che si saranno raffreddati decorarli con il cioccolato fuso.
Buona merenda ;-)





Dopo aver fatti questi, i biscotti non si staccavano più dalla macchinetta -.- quindi ho fatto delle palle schiacciate e via -.- (ci ho messo un cucchiaino di lievito per dolci, così almeno son cresciuti pochetto)



Al secondo tentativo, ho usato le dosi di Clelia (--> QUI)

CITAZIONE
300g farina
120g zuccheo
60g burro
90/100g margarina
1 uovo
1/2 bustina di lievito

Usando solo burro (150 gr, non avevo margarina)...

per la preparazione mi mancava il procedimento e ho fatto da me:
burro a temperatura ambiente, reso cremoso lavorandolo con una forchetta. Ho aggiunto lo zucchero e continuato a impastare, quindi l'uovo, fatto amalgamare e quindi la farina e il lievito

Risultato ottimo (anche se si sente un pò troppo il burro) e sono venuti tanto carini!!!

Scusate la qualità delle foto, ma le ho fatte col cell!







Msee 1 - Sparabiscotti 0 ahahahahahahahahaha

Ah.. oltre a NON usare la carta da forno come dice cle... altro piccolo "segreto"...

quando mettete la pasta nella macchina, poi dovete spingerla giù fino alla formina...
a quel punto una parte ne uscira fuori, e quella parte dovrete toglierla!
Ma attenzione, se togliete troppa pasta, il biscotto non si attaccherà alla teglia... dovete lasciare un pochino di pasta "in sporgenza"... non so se mi sono spiegata...
 
Top
Cle82
view post Posted on 30/12/2010, 15:06     +1   -1




CITAZIONE
Ma attenzione, se togliete troppa pasta, il biscotto non si attaccherà alla teglia... dovete lasciare un pochino di pasta "in sporgenza"... non so se mi sono spiegata...

o più semplicemente il primo biscotto dopo i 7 o 8 click necessari per far scendere lapasta verrà un po' più cicciottello degli altri (da due clik invece che uno)
;)
 
Top
Mseelise
view post Posted on 30/12/2010, 15:17     +1   -1




CITAZIONE (Cle82 @ 30/12/2010, 15:06) 
CITAZIONE
Ma attenzione, se togliete troppa pasta, il biscotto non si attaccherà alla teglia... dovete lasciare un pochino di pasta "in sporgenza"... non so se mi sono spiegata...

o più semplicemente il primo biscotto dopo i 7 o 8 click necessari per far scendere lapasta verrà un po' più cicciottello degli altri (da due clik invece che uno)
;)

Con due click a me non vengono :) troppa pasta e mi rimane attaccata alla formina!
 
Top
Mseelise
view post Posted on 21/1/2011, 19:06     +1   -1




Dolce agli agrumi

Dal sito www.paneangeli.it/ (si chiama "profumo agli agrumi", è la ricetta di questa settimana ;))

CITAZIONE
Ingredienti
Per l'impasto:
3 uova
160 g zucchero
scorza grattugiata di 6 mandarini
1 bustina di Vanillina PANEANGELI
mezza fialetta di Aroma Arancia PANEANGELI
125 g yogurt intero
1 pizzico di sale
175 g farina bianca 00
75 g Frumina PANEANGELI
mezza bustina (2 cucchiaini rasi) di LIEVITO PANE DEGLI ANGELI
150 ml di succo di mandarino (6 mandarini circa)


Per decorare:
zucchero semolato
Zucchero al Velo PANEANGELI
1 mandarino

Preparazione
Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 120 g di zucchero, scorza di mandarini, vanillina, aroma arancia, yogurt, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto. Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI setacciato.
Con la frusta a mano incorporare delicatamente il tutto senza sbattere, ruotando la terrina e muovendo la frusta dal basso verso l’alto in modo che la neve non si smonti, aggiungendo a piccole dosi il succo di mandarino.
Versare l’impasto in uno stampo a cassetta (lungo 30 cm) imburrato e cosparso di zucchero semolato.
Cuocere per 40-45 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 180°C, ventilato: 170°C, a gas nella parte media:190°C). Se il dolce dovesse scurirsi durante la cottura, coprirlo con un foglio di carta alluminio.
Sformare il dolce raffreddato e porlo su un piatto da portata.
Sbucciare il mandarino, tagliare la scorza a listarelle fini e dividere il mandarino in spicchi.
Spolverizzare di zucchero al velo la superficie del cake raffreddato e decorare con la scorza e gli spicchi di mandarino.


image

Ragazze, non so se è light o no... ditemelo voi, di fatto non c'è burro...

l'ho appena sfornata... sembra morbidissima e il profumo è ottimo!!!

Ah, dato che come al solito mentre preparo c'è sempre qualcosa che non ho.... ho usato solo 35 gr di frumina e ho messo altri 40 di farina per compensare
niente zucchero semolato ma farina sulla teglia imburrata
e niente vanillina :P

:mmm: :mmm: :indiff: :indiff:

si è afflosciato... almeno di un centimetro e mezzo!!

so che non si fa ma l'ho asaggiato, anche se è ancora molto caldo... è un pò insipidino... boh avrò sbagliato qualcosa...
 
Top
Cle82
view post Posted on 21/1/2011, 19:12     +1   -1




da caldi questi tipi di dolci non sanno di niente
assaggialo DOMATTINA!!!
 
Top
Mseelise
view post Posted on 23/1/2011, 18:15     +1   -1




Pasta frolla - impasto per crostate

CITAZIONE (Cle82 @ 23/1/2011, 17:35) 


Ingredienti
300g farina
150g burro o margarina
100 0 150g zucchero (a seconda di quanto la vuoi dolce)
1 uovo (+ un tuorlo se serve)
facoltativo un cucchiaino di lievito (viene un po' più morbida)

impasta tutto velocemente e forma una palla
la metti in frigo e fai riposare mezz'ora prima di stenderla

se la devi cuocere vuota coprila con carta da forno e versa sulla carta da forno dei legumi secchi (così non gonfia)

cuoci fino a doratura, 20/30 min dipende dal forno e dal ripieno
a 180/200°
anche ventilato

 
Top
Very83
view post Posted on 26/1/2011, 18:02     +1   -1




Frullato light
Lo sto facendo negli ultimi tempi, è salutare, sazia la fame e la voglia di dolci.
Ha solo 100 kcal quindi è ottimo come merenda.
Ingredienti:
100gr di pera lavata e privata della buccia e dei semi
70ml di latte p.s.
un cucchiaino di zucchero di canna.
Tagliare a pezzetti la pera e frullarla assieme al latte e allo zucchero. :)

 
Top
Mseelise
view post Posted on 27/1/2011, 20:12     +1   -1




Ciambella Bertolini

Direttamente dal ricettario Bertolini, quelli di una volta...

CITAZIONE
INGREDIENTI: gr 500 di farina – gr 300 di zucchero – gr 175 di burro – 4 uova – 1 bicchiere di latte – un pizzico di sale – 1 bustina di Lievito Vanigliato Bertolini dose 1/2 kg di farina

In una terrina versare il burro liquefatto e freddo ed aggiungere, mescolando, lo zucchero, le uova, il sale, il latte e la farina. Lavorare bene l’impasto ed unire, da ultimo, il Lievito Vanigliato Bertolini, avendo cura di amalgamarlo. Versare in uno stampo imburrato e spolverato di farina e passare subito in forno caldo.
Tempo di cottura: 50 minuti a temperatura moderata, senza aprire lo sportello; lasciare il dolce a forno spento, ancora per 5 minuti.

Desiderando realizzare il dolce con il metodo rapido, utilizzando lo sbattitore elettrico, aumentare opportunamente il latte, avendo cura d’immettere nella terrina prima gli ingredienti solidi poi quelli liquidi.

Questa ciambella è buonissima! Io verso sempre del caffè sulla fetta...
Credo sia una delle ciambelle migliori che esistano! Morbidissima e buonissima!
Le cose semplici sono sempre le migliori!
E se lo dico io che sono una pasticciona....
 
Top
Mseelise
view post Posted on 27/1/2011, 21:04     +1   -1




Torta sbriciolata Ricotta e Cioccolato

Da Cotto e Mangiato - ricetta copiata da QUI

CITAZIONE
In una terrina versare 300 gr.di farina,
100 gr.di zucchero,
un pizzico di sale,
una bustina di vanillina e una di lievito,
100 gr. di burro fuso e un uovo

Mescolare tutti gli ingredienti e creare delle briciole con le mani.
Foderare una tortiera con carta da forno e ricoprirla con più della metà dell'impasto sbriciolato.
Per il ripieno mescolare 500 gr. di ricotta, 150 gr. di zucchero e 100 gr. di cioccolato fondente tagliato grossolanamente.
Amalgamare bene il tutto e versarlo sulla base sbriciolata creando uno strato omogeneo con il cucchiaio.
Infine ricoprire con l'impasto sbriciolato avanzato precedentemente.
Cuocere in forno a 200 gradi per 30 minuti.

 
Top
Mseelise
view post Posted on 2/2/2011, 17:42     +1   -1




Torta rustica alle mele



Buona, appena fatta e assaggiata! Da riprovare senza cannella!
 
Top
donnalavinia
view post Posted on 3/2/2011, 16:38     +1   -1




Preso da TGCOM...

BUDINO AL CIOCCOLATO LIGHT
per 3 o 4 golosi disperatamente a dieta

Gr.750 di yogurth magro
Gr.20 di colla di pesce
4 cucchiai abbondanti di cacao amaro
4 cucchiai di miele millefiori
1 cucchiaio di mandorle tritate
2 grosse arance (spremute)

Preparazione
Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela leggermente e mettetela in un bicchiere con 2 dita di succo d’arancia: mettetelo nel forno a potenza massima per 1 minuto. Estraete dal forno, mescolate (colla e succo) e versate in una terrina: unite lo yogurth ed il cacao sempre mescolando delicatamente. Versate il composto nello stampo e tenete in frigo per 3 ore. Nel frattempo, stemperate il miele nel succo d’arancia rimasto: al momento di servire, sformate e versate il succo “mielato” sopra il budino e guarnitelo con le mandorle tritate.

 
Top
marilunaestelle
view post Posted on 11/2/2011, 15:44     +1   -1




Ecco a voi la ricetta dei miei biscottini integrali al miele; ottimi per una colazione in salute :D
Ingredienti:
200 g di farina integrale (se non si ha, aggiungere crusca alla farina bianca)
- 8 cucchiai di olio evo (ma anche di meno..io ne ho messo 6)
- 3 cucchiai di miele
- ½ bustina di lievito
- vaniglia
- 1 uovo
Mescolare il miele all'olio e pian piano incorporare la farina con il lievito e l'essenza di vaniglia. Formare una pasta piuttosto omogenea, stendere una sfoglia di circa 1/2 cm e ritagliare le forme che + vi piacciono. Io ho usato il collo di un bicchiere e ho ricavato 16 biscottini. Infornare per 10 minuti a 180 °C. (per la cottura vi ricordo che dipende molto dal tipo di forno, vi consiglio di tenere il forno basso la prima volta ed appena sentite profumo...spegnete tutto!)
Buona colazione a tutte! Baciotti
p.s.: potete renderli ancora + golosi aggiungendo gocce di cioccolato all'impasto o del miele aromatizzato ad esempio al mandarino...sbizzarritetivi amiche mie! :)


ops..ho dimenticato di scrivere di sbattere l'uovo e aggiungerlo all'impasto insieme agli altri ingredienti..perdonatemi...baciotti ancora
 
Top
donnalavinia
view post Posted on 10/3/2011, 15:26     +1   -1




Torta yogurt e cioccolato 138 kcal per porzione

Ingredienti per 10 persone:

Yogurt bianco 1 vasetto
Farina 150 g
Zucchero 75 g
Olio extravergine d'oliva 30 g
Uova N°3
Lievito 1 bustina
Cacao amaro 1 cucchiaino

In una terrina lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete lo yogurt ed amalgamate bene.
Aggiungete poco alla volta la farina setacciata assieme al cacao ed il lievito.
Mescolate bene con una frusta ed aggiungete l'olio.
Versate il composto in una tortiera ricoperta con carta da forno .
Cuocete in forno preriscaldato a 180° - 200° C per 40 minuti circa.

 
Top
Laura331
view post Posted on 13/12/2011, 20:46     +1   -1




Madeleine

Ingredienti: 200 gr. di zucchero
250 gr. di farina
125 gr. di olio di semi
50 gr. di latte
4 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato

Procedimento
Setacciare la farina con il lievito, unire il latte e l'olio, mescolare e aggiungere le uova precedentemente mescolate con lo zucchero.
Lavorare con la frusta per pochi minuti, solo per amalgamare tutti gli ingredienti, coprire con la pellicola e mettere in frigo a riposare per un'oretta.
Riscaldare il forno a 180°, riprendere l'impasto e con un cucchiaino riempire gli appositi stampini, infornare per circa 10 minuti, sfornare, raffreddare e spolverare con zucchero a velo.

Li potete fare in tante varianti,per esempio con le gocce di cioccolato,con l'essenza di vaniglia o mandorla,al cacao aggiungendo 2 cucchiaini di cacao in polvere!Sbizzarritevi

Questo è il sito in cui ho trovato la ricetta QUI
Ciaooooooo
 
Top
20 replies since 29/12/2010, 12:38   491 views
  Share